L’Italia ha il più alto numero, fra i paesi europei, di giovani che non lavorano e non studiano. Sono 2 milioni. Questa è una delle principali conclusioni a cui perviene il rapporto annuale del Censis, presentato recentemente. Sono chiamati “Neet” (Non in education, employment or training) i giovani in quella situazione. In un articolo pubblicato su www.corriere.it si riferisce di quanto il Censis scrive riguardo a loro”:
“Hanno un'età fra i 15 e 29 anni (il 21,2% di questa fascia di età), per lo più maschi, e sono a rischio esclusione. A casa con mamma e papà ma non più per scelta nè per piacere. I ‘bamboccioni’ lasciano il posto ai conviventi forzati con i genitori, costretti dai problemi economici.
Questo primato a livello europeo non ci onora certamente. 2.000.000 di giovani “Neet” sono oggettivamente molti, troppi. Il fatto che un milione sono solo nel Sud è un altro dato preoccupante. Le cause, come già rilevato, sono diverse, complesse e non tutte legate all’attuale crisi economica. E’ certo però che questo fenomeno dimostra ancora una volta la necessità di promuovere iniziative a favore dei giovani. Al di là delle chiacchiere, quanto meno nel nostro paese, ciò non avviene e se i giovani protestano contro la riforma Gelmini in realtà, io credo, lo fanno prevalentemente perché non accettano la loro condizione, presente e, soprattutto, futura, di potenziali “Neet”.
O_O ...Cio' che mi preoccupa e' che di questa percentuale ne facciano parte nella stramaggioranza uomini...(quindi questa parte degli uomini sarebbero esclusi per le donne che magari si volessero che so' paradossalmente creare una famiglia..dico paradossalmente..)..
Donne un consiglio ..fate di tutto per avere la vostra indipendenza economica ...perche' non c'e' trippa mi sa'..e disse un detto... miegghiu sule che mala accompagnate...
http://www.youtube.com/watch?v=hxR5-7WaJxg
L'alieno di destra sembra il tipo che voleva rapirmi all'eta' di sette anni!!!!L'ho riconosciuto dallo sguardo!!!!
:)))))) a martedi' con i miei spazi quotidiani kiss kiss..
Rospo/Ibrido
Inviato il 04/05/2011 10.03.35
CITAZIONE (la lontra del sud del 22/04/2011 15.56.18):
O_O ...Cio' che mi preoccupa e' che di questa percentuale ne facciano parte nella stramaggioranza uomini...(quindi questa parte degli uomini sarebbero esclusi per le donne che magari si volessero che so' paradossalmente creare una famiglia..dico paradossalmente..)..
Donne un consiglio ..fate di tutto per avere la vostra indipendenza economica ...perche' non c'e' trippa mi sa'..e disse un detto... miegghiu sule che mala accompagnate...
Cara Ibridissima.....senza il pisello....la donna diventa isterica e nevrotica.......dalla padella alle bracce.
ripensa al tutto....e riformula la considerazione.
Tema interessante quello dei Bamboccioni (sta diventando una piaga sociale)...anche se penso che fondamentalmente non sia colpa dei giovani e meno giovani...ma di un sistema sociale ed economico mezzo sgangherato che non va incontro alle nuove generazioni o a chi per disgrazia perde il lavoro (i giovani che cercano un lavoro...si trovano dinanzi delle barriere insormontabili...perdono fiducia e si ripiegano su se stessi....)....il sistema economico-sociale è tutto da re-impostare.
Tema intelligente ed interessante. Ci ritornerò......
I tuoi post vanno valorizzati
Sei una persona che "vale". Si vede da cio che scrivi ..anche se in tono sarcastico umorista apparentemente deleterio trash.
ciao simpaticona Ibridissima
Il tuo ormai fedelissimo fan :-)))
Rospo
ps- sto incominciando a sentire gli effetti della mia sfrenata simpatia per il tuo modo di essere...me stanno incominciando ad andare addosso (anche in pvt....ogni tanto mi arrivano strani messaggi...ahahahahh ...danno ci fu...auauauauauau che spassoooo...sei troppo simpatica ahahahh
1
Tutti i diritti sul sito, sui servizi e sui software di questo sito sono di proprieta' di SOSTANZA® Web Services & Intranet Tools.
E' vietata la riproduzione, la duplicazione, il reverse engineering e l'uso di chat-client non autorizzati.
privacy e cookie policy
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social e per analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.
Ulteriori dettagliCONSENTI